Ieri ad Acilia l’ennesimo episodio di povertà e degrado sfociato in tensione. Polizia e Carabinieri hanno presidiato le case popolari di San Giorgio di Acilia per evitare che una famiglia di romeni fosse linciata dagli abitanti del quartiere.
La Sig.ra Anna, 76enne e profuga di guerra, è una delle più anziane abitanti delle Case Popolari di San Giorgio di Acilia, ben voluta e conosciuta da tutto il quartiere. Da quasi un mese era stata costretta ad allontanarsi da casa a causa di un ricovero. Al suo ritorno ha scoperto che la sua abitazione era stata occupata da una famiglia romena.
Dalle 10 del mattino un vero e proprio assedio. Le forze dell’ordine hanno evitato per tutto il giorno che la sommossa dei residenti contro gli abusivi andasse a finire per il peggio. In serata il presidente del X Municipio Andrea Tassone si è recato sul posto ed è riuscito a convincere la famiglia di romeni ad abbandonare l’appartamento dell’anziana con la promessa di un altro alloggio.
«Sono felice di aver dato il mio contributo da cittadino per aiutare la signora Anna e sono anche soddisfatto perché alla fine la gente di San Giorgio ci ha dato una grossa prova di maturità», ha commentato Tassone.
Ieri, una brutta storia per fortuna si è risolta bene, ma questo è un fenomeno in crescita.
di Fabio Galli