ROMA – Dopo un mese di giugno da record, il Sessantotto Village si prepara a regalare un luglio ancora più ricco di musica, cultura, cinema e intrattenimento per tutte le età. La dodicesima edizione della manifestazione – divenuta un punto fermo dell’estate romana – ha già conquistato il pubblico con oltre 50.000 presenze registrate nelle due location di Parco Talenti e Parco degli Alberini a Colli Aniene, trasformate per l’occasione in veri e propri villaggi culturali a cielo aperto.

Dal 31 maggio a fine giugno si sono susseguiti 33 concerti, oltre 60 eventi tra talk, spettacoli per bambini e storytelling, 13 proiezioni cinematografiche all’aperto e l’alternarsi di oltre 200 artisti sui palchi delle due aree. Tra le serate più applaudite, i tributi a Lucio Battisti, Queen, Pooh, Beatles, George Michael e i concerti di artisti del calibro di Gianfranco Butinar, Roberto Pambianchi e i Figli delle Stelle. L’ospite d’onore Rodolfo Laganà ha regalato momenti di comicità e riflessione, strappando applausi a scena aperta.
Anche l’aspetto sociale ha avuto un ruolo di rilievo, con gli appuntamenti dell’Enne Festival e lo spettacolo di Max Maglione dedicato alla raccolta fondi per la Casa di Peter Pan. Novità dell’edizione 2024 è stato il CineVillage, in collaborazione con ANEC Lazio, che ha portato il grande schermo sotto le stelle con ospiti come Greta Scarano, Francesca Comencini, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia e Roberto Andò.
Il programma di luglio: musica, cinema e cultura continuano ad accendere Roma
Il mese di luglio si apre mercoledì 2 al Parco Talenti con il tributo ad Antonello Venditti, seguito il 4 luglio da quello a Zucchero e il 5 luglio dalla serata dedicata a Madonna. A Colli Aniene, invece, si parte giovedì 3 luglio con il tributo a Ligabue, seguito da una serata 883 (4 luglio) e il party con i Dance Jam il 5.
Tornano anche gli apprezzatissimi storytelling musicali di Bruno Stanzione, ogni mercoledì:
3 luglio – Chiedi chi erano… i Beatles
10 luglio – Michael Jackson
17 luglio – Gabriella Ferri
24 luglio – Freddie Mercury
Spazio anche alla cultura con gli incontri “Keller” curati da Annalisa Nicastro, ogni sabato, e al cinema all’aperto con nuovi ospiti:
1 luglio – Barbora Bobulova
3 luglio – Mario Martone
7 luglio – Edoardo Leo
Per gli amanti del movimento, prende il via anche l’area sport & fitness, con attività all’aperto gratuite. Completano l’offerta ampie aree food & beverage, spettacoli per bambini e momenti di socialità per tutte le età.
Un evento per chi resta in città – e non solo
“Il Sessantotto Village è pensato per chi resta in città e vuole vivere l’estate con qualità e spensieratezza” – commenta con entusiasmo Steeve Illiano, ideatore della manifestazione insieme a Federico Illiano e Riccardo Paddeu, in collaborazione con Musica Incontro. La direzione artistica è affidata a Gabriele Pizzuti e Franco Schembri, mentre alla conduzione delle serate ci sono Stefano Raucci (voce storica di RadioRadio) e Bruno Stanzione per Colli Aniene.
L’evento è a ingresso gratuito, patrocinato dal III Municipio (Talenti) e dal IV Municipio (Colli Aniene/Tiburtina), e continuerà fino alla fine di agosto con un cartellone fitto di appuntamenti.
“Vedere migliaia di persone che scelgono il Sessantotto Village per le loro serate è per noi motivo di orgoglio – aggiunge Illiano – e anche quest’anno vogliamo offrire un programma capace di includere tutti: bambini, famiglie, giovani, anziani. Cultura, musica, cinema, sport e buon cibo: ce n’è per tutti”.
📍 Info e programma completo:
🔗 www.sessantottovillage.it