• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 15 Febbraio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Il Ballo di Sissi a Budapest

    Il Ballo di Sissi a Budapest

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    Con i Rumjacks il giorno di San Patrizio

    Con i Rumjacks il giorno di San Patrizio

    Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 nel segno dell’eleganza

    Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 nel segno dell’eleganza

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

    Urla Gastronomy Film Festival in Izmir (Turkey)

    Urla Gastronomy Film Festival ad Izmir (Turchia)

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Festival Pianeta Donna 2025: il cinema delle donne illumina l’invisibile

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Discover the faith that transforms the world within you

    Discover the faith that transforms the world within you

    Farewell to the Self

    Farewell to the Self

    Alla  Borsa Internazionale del Turismo di Milano  il programma “Venezia 2026”

    Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano il programma “Venezia 2026”

    The naked truth: A necessary sacrilege

    The naked truth: A necessary sacrilege

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    In libreria “Il diritto processuale del calcio” di Angelo Maietta: una guida autorevole alla giustizia sportiva FIGC

    The invisible child: Recovering the lost essence within the adult labyrinth

    The invisible child: Recovering the lost essence within the adult labyrinth

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023

Giada Giunti by Giada Giunti
23 Maggio 2023
in Attualità, Eventi, Salute, Sport
0
Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023
519
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Un maggio di pioggia quello degli internazionali di tennis  BNL d’Italia di quest’anno. Erano anni che non si registrava questa ondata di pioggia, abbiamo sempre assistito a tanto caldo, ma soprattutto tante emozioni per gli appassionati di tennis, sport e salute.  Venerdì 19 maggio dopo una notte ed una prima mattinata di pioggia, splende un timido sole sulla 13esima edizione del Tennis & Friends, Sport e Salute, ormai noto evento della Capitale che si svolge nel mese di maggio durante gli internazionali di tennis e nel mese di ottobre con tre giornate. Un corretto stile di vita con una buona dose di sport e divertimento unito alla prevenzione.

Dopo il taglio del nastro alla presenza della Autorità ha avuto inizio il torneo di tennis Celebrities, prima qualche scambio in abiti “borghesi” tra Paolo Bonolis e Filippo Volandri contro Marco Tardelli e Diego Nargiso.

Numerosi i partecipanti ed ospiti,  quali, appunto,  Paolo Bonolis che questo mese non partecipa al torneo ma ci informa che “io vinco sempre, anche quando non gioco”, così scherzosamente ai microfoni di Paeseroma. Nicola Pietrangeli, presidente onorario della manifestazione, ha tagliato il nastro di inaugurazione del tour 2023.

Veronica Maya storica madrina dell”evento, Max Giusti, Sebastiano Somma, Filippo Volandri,  Pago con famiglia al seguito, il dott. Marco Ciccozzi, Gimmy Ghione, Diego Nargiso, Marco Tardelli, Luca Palamara, alcuni tra i presenti.

Si effettuano screening per quanto riguarda cardiologia, alimentazione e sport con i cardiologi, medici sportivi e nutrizionisti dello Spallanzani, Medicina sportiva del Coni  Sport e Salute, coordinati dalla Asl Roma 1.

Siamo alla 13esima edizione di Roma che da qualche anno si svolge anche a Torino e Napoli. 190 mila screening effettuati negli anni precedenti, numeri che aumenteranno quest’anno.
Ogni anno una novità,  per questa edizione 2023 la prevenzione è giovane, ci spiega  il professore Giorgio Meneschincheri, ideatore e fondatore del Tennis & Friends, Sport e Salute. Dati allarmanti anche sull’obesità e sovrappeso tra gli adolescenti.

Il tennis & Friends si propone di sensibilizzare anche gli “organi istituzionali ad indurre i giovani ad avvicinarsi al mondo dello sport”, attesa anche la concausa della pandemia che ha ” impigrito e rinchiuso nelle case molti giovani”. Troppi social e sistemi informatici, una vita sedentaria imposta dalla pandemia hanno allontanato i ragazzi da uno stile di vita sano, o comunque hanno ridotto l’attività sportiva, ci spiega il professore Meneschincheri. Un dato da invertite con formazione ed informazione ai giovani  – continua Meneschincheri – attraverso “un progetto come Tennis & Friends che vuole recarsi nelle scuole a parlarne”. Prevenzione e diagnosi precoce allunga la vita. “E’ stato consegnato il tagliando della salute, un opuscolo con consigli sul momento in cui bisogna sottoporsi a controlli, “controlli che sono fondamentali per mantenere, monitorare, controllare  il tuo corpo”.

Consegnato anche un  libretto dove potersi appuntare le scadenze delle visite.
Studi scientifici a ” livello internazionale consolidano i dati secondo cui lo sport fa bene, ma soprattutto gli ultimi studi a Sidney, a Stoccarda ed uno in Danimarca accertano in particolare che il tennis allunga la vita di 9,7 anni rispetto ad un sedentario” e messo a confronto con  altri quattro sport che sono “dietro in classifica”.

Il prof. Meneschincheri ci parla degli internazionali Bnl d’Italia che ha incrementato i giorni di durata, il numero dei partecipanti ed un buon numero di presenze anche sugli spalti.

Paolo Bonolis

https://www.paeseroma.it/wp-content/uploads/2023/05/19.5.2023-tennisfriends-PAOLO-BONOLIS.mp4

Max Giusti

“Gioco a tennis, a padel, faccio motocross”, pratica molto sport Max Giusti che evidenzia quando lo sport fin da bambini  insegni ” educazione,  valori, oltre alla salute fisica e mentale. Invita le famiglie a venire al Tennis & Friends per vederli  giocare a tennis e soprattutto approfittare degli screening gratuiti per la prevenzione sulla salute di grandi e piccoli.

Veronica Maya

Ex ballerina di danza classica che ha dedicato  20 anni della sua vita a questa disciplina alla quale dedicava anche 8 ore al giorno è  Veronica Maya, madrina storica del Tennis & Friends. ” Ora campo un po’ di rendita, i muscoli hanno memoria” , quindi praticare una disciplina sportiva ” segna il tuo percorso quando diventi grande;  oggi onestamente mi bastano anche 1, 2 ore di allenamento a settimana, basta a ridare quella memoria al muscolo che subito reagisce e risponde”.
La Maya aggiunge che ” lo abbiamo detto in tutte le lingue, in tutte le salse quanto sia fondamentale nella fase della crescita una alimentazione corretta, la pratica di una disciplina sportiva”. Il covid ed  post covid hanno incrementato anche il fenomeno della sedentarietà ed obesità tra i giovani. ” Noi genitori dobbiamo motivare i nostri figli e le Istituzioni dovrebbero rendere un po’ più accessibili le tante strutture che di fatto ci sono, ma che non sempre vengono utilizzate al massimo del loro potenziale”.  Non tutte le famiglie, infatti, osserva la madrina del Tennis & Friends possono permettersi di far praticare lo sport ad uno o più figli.

Dr. Marco Ciccozzi

” Nello scenario spettacolare del Foro Italico” il dr. Marco Ciccozzi, docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore raccomanda a tutti di praticare lo sport e di “viverlo come filosofia di vita”. Praticare sport significa crescere in maniera sana e prevenire tutta una “serie di problematiche sanitarie che con l’avanzare dell’ età subentrano”, per cui Ciccozzi consiglia ai ragazzi di deciderci alla attività sportiva unitamente allo studio. Il docente universitario spiega quando sia fondamentale iniziare lo sport anche fin dalla tenera età, sport dolci, come può essere il nuoto che, come altri sport, favorisce lo “sviluppo corretto sulla simmetria del corpo ed abitua il bambino fin da giovane ad incrementare le capacità di coordinamento”. Il consiglio ai genitori è quello di incoraggiare  i propri figli ad ogni attività sportiva per una migliore  saluta fisica e mentale.

Pago, cantante e personaggio televisivo, accompagnato dalla sua famiglia, ci confessa quanto ama il tennis e che  “prendersi cura di sé stessi sia la cosa principale per ognuno di noi”, quindi fondamentale è la prevenzione.

https://www.paeseroma.it/wp-content/uploads/2023/05/19.5.2023-tennisfriends-PAGO.mp4

I prossimi appuntamenti con il Tennis & Friends sono a Torino dal 15 al 17 settembre 2023, dal 6 all’8 ottobre al Foro Italico di Roma con la Main Edition ed a Napoli dal 20 al 22 ottobre 2023.

La clip

di Giada Giunti

 

LEGGI ANCHE Tennis & Friends al Foro Italico, edizione del 7, 8, 9 ottobre. Sport, salute, prevenzione con delle novità

LEGGI ANCHE Roma, nell’incantevole Foro Italico, il compleanno del Tennis&Friends, 10 anni di prevenzione, sport, corretto stile di vita e benessere

Tags: Diego NargisoFilippo VolandriForo ItalicoGimmy GhioneGiorgio MeneschincheriLuca PalamaraMarco CiccozziMarco TardelliMax GiustiPagoPaolo BonolisSebastiano SommaVeronica Maya
Giada Giunti

Giada Giunti

Related Posts

Tennis and Friends Salute e Sport, la main edition da record con 120 mila visitatori, 42 mila tra screening e check up gratuiti

Tennis and Friends Salute e Sport, la main edition da record con 120 mila visitatori, 42 mila tra screening e check up gratuiti

12 Ottobre 2025
15esima edizione del Tennis and Friends durante gli Internazionale BNL di Roma al Foro Italico. Visite ed esami gratuiti

15esima edizione del Tennis and Friends durante gli Internazionale BNL di Roma al Foro Italico. Visite ed esami gratuiti

9 Maggio 2025
Foro Italico, prende il via il “Tennis and Friends – Salute e Sport” con la prevenzione e visite gratuite durante gli Internazionali BNL d’Italia

Foro Italico, prende il via il “Tennis and Friends – Salute e Sport” con la prevenzione e visite gratuite durante gli Internazionali BNL d’Italia

13 Aprile 2025
Pioggia di Stelle sulla So.Spe. con Paolo Bonolis, Haiducii e tanti altri vip

Pioggia di Stelle sulla So.Spe. con Paolo Bonolis, Haiducii e tanti altri vip

29 Marzo 2025
Next Post

Inclusivi anche al bagno, arrivano le toilett* gender fluid

Articoli recenti

  • Discover the faith that transforms the world within you
  • Scopri la Fede che trasforma il mondo dentro di te
  • Ucraina, Zelensky: “Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin”
  • Franco Nero: Una Stella Italiana brilla sulla Walk of Fame di Hollywood
  • San Valentino – Il Club di Giulietta: I “Segretari” del Cuore di Verona
  • San Valentino, non solo tormentoni: 4 canzoni d’amore che restano
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.