Annunciato ufficialmente il 2 luglio a Palazzo Comunale il gemellaggio tra Grosseto e la città cinese di Nanping. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco, Anton Francesco Vivarelli Colonna, il Presidente del Consiglio Comunale, Fausto Turbanti, l’Onorevole Manuel Vescovi che ha evidenziato la lungimiranza dimostrata da questa città nell’ aver saputo costruire un’ intesa che avrà importanti e positivi sviluppi. Presenti altresì esponenti della delegazione cinese , dott .
Hu Yin lei , Chen Linjian , Xu Jinhuaed , nonché rappresentanti dell’imprenditoria e di associazioni di alto livello.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avviare una collaborazione stabile e duratura tra due realtà diverse ma complementari, puntando in particolare su cultura e relazioni tra comunità locali.
Il gemellaggio si configura come uno spazio di dialogo dove le rispettive identità possano essere valorizzate anziché omologate.
La diversità, in questo contesto, diventa una risorsa: un’occasione per riscoprire le proprie radici confrontandosi con l’altro in modo aperto e rispettoso.
Accanto all’asse culturale, l’intesa apre prospettive economiche importanti.
Grosseto rafforza così il suo profilo internazionale, con lo sguardo rivolto verso l’Asia, ma saldamente ancorata alla propria storia e identità.


